Reduced! To be or not to bop View larger

Dizzy Gillespie

To be or not to bop

Minimum Fax

Il testamento di un gigante del jazz moderno - New York Times
Gillespie è stato il più brillante, creativo, divertente e amato innovatore nella storia del jazz. To be or not to bop ci spiega perché. Un libro indispensabile - Los Angeles Times

Pochi musicisti hanno incarnato l’essenza sperimentale e avventurosa del jazz come Dizzy Gillespie, padre della rivoluzione bebop e inventore dello stile latin. La sua autobiografia affronta con lucidità, coraggio e un pizzico d’ironia una vicenda personale che è anche un compendio dell’esperienza collettiva degli artisti neri nell’America del secolo scorso. La razza e l’industria discografica, le droghe e la sessualità, la religione, la famiglia e la solidarietà fra colleghi: sono questi gli snodi principali di un racconto capace di leggere la musica come una variabile del sistema sociale e culturale americano, in cui trovano posto eventi tragici come la morte di Charlie Parker, momenti spirituali come la conversione alla fede Bahá’í, ma anche episodi esilaranti come la «campagna elettorale» del 1964, che vide Gillespie scendere in campo – armato della sola tromba – contro l’intero establishment politico del paese.
Completano il volume le testimonianze di prima mano dei principali amici e collaboratori di Gillespie: da Miles Davis a Ella Fitzgerald, da Cab Calloway a Sarah Vaughan, da Max Roach a Thelonious Monk. Un documento appassionato, un inno alla musica come luogo di libertà, di fratellanza e di trasformazione delle coscienze.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

19,00 €

20,00 €

-5%

Dizzy Gillespie

New

Available Option

AutoreDizzy Gillespie

Your Store Copyright Here

Write a review

To be or not to bop

To be or not to bop