Reduced! La definizione dello swing View larger

Vincenzo Caporaletti

La definizione dello swing

Edizioni: Ideasuoni
I fondamenti estetici del jazz e delle musiche audiotattili

l volume è dedicato allo studio della particolare energia senso-motoria che ha assunto nella tradizione jazz il nome di swing. Questa ricerca ha dato luogo a sviluppi sul piano teoretico e nomotetico, con la individuazione del cosiddetto “principio audiotattile”, marcatore genetico di determinati repertori il cui fondamento poietico-estesico è da ritrovarsi in modelli formali-energetici riconducibili alla struttura della swing.

La ricerca si svolge attraverso varie direzioni. Si possono identificare alcuni piani di segmentazione del testo, di per sé multistratificato, che nel suo insieme racchiude i seguenti aspetti qualificanti:
1. Analisi critica di tutte le teorie formulate sul fenomeno dell’impulso swing
2. Prima bibliografia completa e aggiornata degli studi di settore
3. Teorizzazione oltre che del fenomeno swing in sé - sezione a tema estetico-antropologico in cui si confronta la presenza/assenza di swing con i portati della musica eurocolta, giungendo all’elaborazione del criterio discriminante generale identificato dal Principio audiotattile [PAT] - e swing-idioletto di carattere tecnico-musicale, in cui la trattazione verte sulla teoria del ritmo
4. Una  modalità di rappresentazione concettuale del "suono" al di fuori dei criteri dalla teoria musicale occidentale (Teoria dei Groovemi)
5. Individuazione di particolari strutture microritmiche nel linguaggio parkeriano




Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

16,00 €

20,00 €

-20%

Vincenzo Caporaletti

New

Available Option

AutoreVincenzo Caporaletti

Your Store Copyright Here

Write a review

La definizione dello swing

La definizione dello swing