Reduced! Improvviso singolare View larger

Claudio Sessa

Improvviso singolare

Edizioni : Il Saggiatore
Improvviso singolare - un secolo di jazz

Claudio Sessa ci accompagna tra le stagioni, i protagonisti, i capolavori e le innovazioni di un intero secolo di jazz. Per sua natura inclusiva e pluridimensionale, questa musica tende a sfuggire a ogni classificazione. Ma la forza e l’originalità del jazz risiedono proprio nella sua capacità di trasformazione e di sintesi: individualismo e ricerca collettiva, tradizioni e sperimentazioni, spontaneità e dimensione industriale convivono in un’arte sempre alle soglie del paradosso. Per questa duttilità il jazz rappresenta forse la metafora artistica più precisa e sofisticata della società in cui oggi siamo immersi: fondendo il pensiero musicale africano e quello europeo in terra americana, è diventato un linguaggio universale e ha modificato l’immaginario sonoro di tutto il pianeta.

In questo libro Sessa rievoca i tanti sviluppi che il jazz ha vissuto nella sua storia – dallo stile New Orleans all’impetuosa scena newyorkese, dallo Swing al bebop, dal cool al free, fino alle avanguardie più recenti – aggiungendo alla ricostruzione storica e all’interpretazione critica la guida all’ascolto di quasi duecento brani emblematici di questo percorso. Un vivacissimo «raccontar la musica» che rifugge i tecnicismi, esaltando il ruolo dell’improvvisazione e il carisma di figure straordinarie (Armstrong, Morton, Ellington, Goodman, Holiday, Young, Gillespie, Parker, Monk, Davis, Coltrane, Coleman, Ayler, Jarrett, Braxton, Marsalis, Murray, Zorn e tanti altri protagonisti, noti e meno noti), ma anche fattori come l’importanza dell’equilibrio collettivo e la flessibilità delle strutture formali.

Improvviso singolare è una panoramica completa e affascinante che risale alle origini del jazz e arriva fino alla contemporaneità, riuscendo con cristallina sensibilità a cogliere i fili conduttori di un genere sempre pronto a superare se stesso. 

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

25,65 €

27,00 €

-5%

Claudio Sessa

New

Available Option

AutoreClaudio Sessa

Your Store Copyright Here

Write a review

Improvviso singolare

Improvviso singolare