Reduced! Il contrappunto - fondamenti del far musica Ingrandisci

Markand Thakar

Il contrappunto - fondamenti del far musica

Editore : Rugginenti
Traduttori Sergio Cé / A cura di Adolfo Conrado

Base di una buona composizione o esecuzione è l’alta qualità dell’esperienza musicale maturata dal musicista. Scopo di questo manuale di contrappunto è aiutare a perseguire questo obiettivo. Esso non è dunque soltanto un manuale di Contrappunto, ma anche un testo di base per compositori o esecutori, e nel considerare l'evento musicale si differenzia dagli altri testi per due importanti motivi:
I - Riconosce una sostanziale differenza tra nota suonata e nota scritta, dimostrando che la stessa nota suonata in modi differenti produce differenti sensazioni.
II - Laddove gli altri manuali si limitano a descrivere le caratteristiche generali degli elementi musicali, questo punta alla loro essenza, trattandoli allo stato puro.

Questo testo si presenta dunque come il primo vero manuale di Contrappunto melodico, e attraverso lo studio degli elementi costitutivi della melodia semplice conduce alla consapevolezza dei meccanismi che sono alla base della musica.
Markand Thakar guida il lettore attraverso la composizione e l’esecuzione del contrappunto dalla linea melodica semplice – autentica novità di questo libro – a quello complesso a tre parti. La presentazione di ciascuna specie di contrappunto è preceduta da una spiegazione dei nuovi elementi musicali introdotti: linea (cantus firmus), intervalli armonici (contrappunto a due parti), dissonanze (dalla seconda alla quarta specie) e i ritmi (quinta specie). Esercizi-guida risolti dall’autore aiutano il lettore durante tutto il libro.


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

28,50 €

30,00 €

-5%

Markand Thakar

New

Available Option

AutoreMarkand Thakar

Your Store Copyright Here

Write a review

Il contrappunto - fondamenti del far musica

Il contrappunto - fondamenti del far musica