Reduced! Teoria, analisi e composizione Ingrandisci

Andrea Cappellari

Armonia, analisi e composizione

Edizioni Carisch
Per il corso di Teoria, analisi e composizione dei Licei musicali e per i Conservatori

Il testo, suddiviso in 53 lezioni consequenziali, tratta dell’armonia tonale, dalle triadi agli accordi più complessi, e si basa, dal punto delle esercitazioni, sui due fronti storicamente più accreditati per l’apprendimento sul campo della buona conduzione melodica e armonica: il basso dato e il corale.

Nella parte conclusiva si arriva alla composizione di pezzi secondo la struttura A-B-A, forse la più usata tra le forme tradizionali più semplici (almeno apparentemente). L’allievo è in questo modo guidato attraverso un percorso logico di acquisizioni successive, sul piano teorico e pratico.

Altro punto di forza del volume sono gli assai numerosi esempi tratti dalla letteratura musicale più storicamente qualificata.
Ogni esempio è corredato da un’esauriente analisi, validamente inserita nella parte teorica del testo, così che ogni “regola” non appaia come un rigido assioma, ma serva da inquadramento formale e stilistico al “buon uso” dell’armonia.

Desiderio di entrambi gli autori è stato quello di unificare esperienze della musica pratica con le regole teoriche per permettere agli studenti di avere una formazione il più possibile completa.

Armonia, analisi e composizione

  • Armonia tonale
  • Il basso dato
  • Studio dell'armonia
  • Analisi musicale
  • Composizione musicale

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

22,14 €

23,30 €

-5%

Andrea Cappellari

New

Available Option

AutoreAndrea Cappellari

Your Store Copyright Here

Write a review

Armonia, analisi e composizione

Armonia, analisi e composizione