Nuovo Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz (libro/CD) Visualizza ingrandito

Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz (libro/CD)

Ref.: Pino Iodice

New product

Editore Morlacchi
Dalla formazione Combo alla Big Band | 816 pagine

Il volume è dedicato alla scrittura jazzistica per organici dalla formazione Combo con fiati (ritmica con minimo due fiati) alla Big Band tradizionale. Gli argomenti sono esposti in maniera propedeutica, per facilitare anche chi non ha ancora le basi per iniziare lo studio di questa materia. La prima parte del manuale è dedicata alle nozioni di base dell’Armonia, per poi passare velocemente a quelle più puramente jazzistiche, fino alle tecniche di armonizzazione moderna a Block Chords della melodia. La seconda parte è dedicata alla composizione, all'arrangiamento e all'orchestrazione.

Per riuscire a comporre è necessario prima capire e studiare le tecniche che constituiscono una melodia, il famoso Cantus Firmus, che viene progressivamente arricchito dal Contrappunto: qui vengono presentate quindi le principali regole della scrittura di una melodia e della costruzione del contrappunto, dalla I specie alla V. Inoltre anche la conoscenza tecnica degli strumenti che compongono un’orchestra jazz è fondamentale per riuscire ad arrangiare e orchestrare un brano famoso oppure una composizione originale.

Studio delle partiture dei più grandi arrangiatori della storia delle Big Band e analisi di tutti gli elementi che caratterizzano lo stile di quei Maestri.

Completano il volume un "Workbook" utile per esercitarsi sulle principali tecniche esposte, alcune tra le partiture più significative scritte dall’autore e un CD audio con le esecuzioni di quest’ultime, affinché l’ascoltatore possa seguire la partitura (Full Score) e capire l’effetto immediato che riproduce quel particolare voicing di brass, di sassofoni o di una particolare combinazione timbrica.

Sample Pages

60,00 € tasse incl.

Recensioni

Scrivi una recensione