Reduced! Gypsy Guitar: the Secrets (book/CD) Ingrandisci

Debarre & Daussat

Gypsy Guitar: the Secrets 1 (book/CD)

Editions : Coupe de Pouce
Gypsy Guitar - The Secrets: Volume 1
Authors : Angelo Debarre, Samy Daussat, Denis Roux
Edizione Inglese

Il metodo - diviso in tre sezioni - é realizzato con accuratezza sia nei contenuti che nella grafica.

Nella 1a parte del testo viene spiegata la tecnica del "Rest-Stroke" picking dei chitarristi Manouche. Questa tecnica di plettraggio ha come particolarità il fatto che mentre si suonano le note (sia in alternato che in sweep) con la mano destra, il polso non poggia sulla cassa della chitarra ma rimane in sospensione proprio come faceva Django Reinhardt.Oltre ai classici esempi in notazione tradizionale e intavolatura, troviamo anche dei disegni che aiutano a capire la giusta impostazione tecnica della mano destra. Utilissimi anche i molti richiami discografici legati agli esempi!

La 2a parte tratta l'approccio solistico in stile, un concentrato di ipertecnicismo e melodia allo stesso tempo. Nello stile Gypsy jazz si fa grande uso della tecnica del vibrato, del bending, dei trilli e delle appoggiature, e non é per niente facile suonare questi fraseggi in maniera veloce, ricordandosi di dover utilizzare tutti questi abbellimenti, si tratta veramente di virtuosismo estremo!

Nella 3a parte, Debarre suona 6 bellissimi brani, alcuni tratti dai classici standard della tradizione francese, altri di propria composizione. Le trascrizioni sono perfette, dalle note al plettraggio fino all'armonia. Ci sono anche le pagine con solo gli accordi scritti dove é possibile suonare al posto di Debarre sulle basi dei brani riportati alla fine del CD!
Chiude una pagina con consigli discografici per ascoltare e conoscere meglio lo stile Manouche ed una lista di siti internet dedicati a questo stile musicale.Il CD allegato - ottimamente registrato - oltre che l'ascolto degli esempi del libro, ci permette di conoscere il suono della famosa Selmer, la Antonio Maccaferri, la famosa chitarra di Django (Salvatore Russo).

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

23,66 €

24,90 €

-5%

Debarre & Daussat

New

Available Option

AutoreDebarre & Daussat

Your Store Copyright Here

Write a review

Gypsy Guitar: the Secrets 1 (book/CD)

Gypsy Guitar: the Secrets 1 (book/CD)