Reduced! Contrast and Continuity in Jazz Improvisation Ingrandisci

Mike Rossi

Contrast and Continuity in Jazz Improvisation

Publisher : Advance Music
Per tutti gli strumenti
Notazione tradizionale in chiave di violino
Livello: intermedio/avanzato
Language : English

Questo corposo metodo di oltre 200 pagine affronta la questione del fraseggio jazzistico e dell’improvvisazione solistica integrando l’uso di frasi diatoniche (suonare dentro l’armonia) e di frasi cromatiche o come le chiama l’autore “ multi-colored” (suonare fuori).
Il volume nella prima parte prende in esame l’approccio diatonico, con esercizi sviluppati sugli intervalli e sugli accordi derivati dalle scale proposte (maggiore, dorica, misolidia, pentatonica minore, lidia, minore melodica, lidian dominant, armonica minore e locria) e patterns di 1 e 2 misure sull’accordo singolo e sui II-V e II-V-I del modo maggiore e minore.
Con lo stesso criterio nella seconda parte (multi-colored) sono trattate le scale diminuite semitono/tono e tono/semitono, l’esatonale, la locria #2 e la lidia aumentata. I patterns sono presentati solo in alcuni toni e con andamenti ritmici regolari, dovranno quindi essere trasposti in tutti i toni e variati ritmicamente. Quest’ultimo aspetto, opportunamente mostrato con esempi, è un’importante attività del lavoro proposto, in quanto rende vivi e musicali gli esempi trattati.
Per poter fruire pienamente del metodo sarà necessario che lo studente sia in possesso di una tecnica strumentale che gli permetta di suonare in tutte le tonalità maggiori e minori, conosca gli accordi e gli intervalli.
Un metodo che seriamente affronta la questione improvvisazione jazzistica e che dichiaratamente vorrebbe abbracciare sia la grande tradizione di Parker e Gillespie che i contemporanei quali Liebman e Garrett.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

32,21 €

33,90 €

-5%

Mike Rossi

New

Available Option

AutoreMike Rossi

Your Store Copyright Here

Write a review

Contrast and Continuity in Jazz Improvisation

Contrast and Continuity in Jazz Improvisation