Reduced! Beginning Jazz Bass (book/CD) Ingrandisci

Dominik Hauser

Beginning Jazz Bass (book/CD)

Series: Musicians Institute Press
How to Create Jazz Bass Lines Including Two-Feel, Walking Bass, Bossa Nova, Ballads, Fills & More!
Language : English

Imparare a realizzare una linea di basso in “4”( walking bass), tecnica indispensabile per poter suonare del  jazz, ha probabilmente un maggior grado di difficoltà rispetto ad altri stili, perché questa pratica presuppone parecchie conoscenze tecniche e teoriche, unite al fatto che sostanzialmente bisognerà essere in grado di improvvisare delle parti e non soltanto replicare una parte scritta.
Il metodo è disegnato proprio per gli aspiranti jazzisti che potranno imparare  a suonare  i brani attraverso un lavoro “step by step”, anche senza una conoscenza iniziale approfondita di tutti gli aspetti. Questo perché le varie questioni seguono lo svolgersi del percorso didattico e sono discusse nel momento in cui appaiono. Ad esempio: quando in un brano troviamo una battuta con un accordo in stato di rivolto, questa è l’occasione per spiegare sinteticamente il principio e mostrare come realizzare la linea nel contesto anche se non conosciamo tutte le posizioni di rivolto.
Seguendo così i più comuni portamenti jazzistici - suonare in 2 in 4, su ballad, 3/4 e bossa nova - sono mostrate le linee base e le principali variazioni, usando progressioni armoniche derivate da famosi standard; quindi quello che impariamo a realizzare sarà utilizzabile subito in contesti di musica “reale”.

Gli stili  e le tecniche per la realizzazione delle linee sono prima mostrate  teoricamente, cioè quali note possiamo usare rispetto all’accordo, in che modo farlo e che ritmiche usare, e poi dimostrate con esempi scritti su accordi singoli o giri armonici.
Infine dovremo noi realizzare la nostra linea con i principi mostrati, usando come indicazioni solo gli accordi, questo è per altro la normale modalità che si incontra nella realtà.
Interessante il capitolo sulle ballad e quello in cui è spiegato il double time feel.
Nel CD allegato tutti gli esempi e le basi play-along, in notazione tradizionale e tabulatura.


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

28,41 €

29,90 €

-5%

Dominik Hauser

New

Available Option

AutoreDominik Hauser

Your Store Copyright Here

Write a review

Beginning Jazz Bass (book/CD)

Beginning Jazz Bass (book/CD)