Reduced! Il flauto traverso Ingrandisci

Gianni Lazzari

Il flauto traverso

Edizioni EDT, Torino

Un manuale completo e aggiornato che si rivolge non solo ai flautisti professionisti e agli studenti delle classi di Conservatorio, ma anche ai musicologi e ai numerosi appassionati di uno dei più importanti strumenti dell'orchestra moderna.

Diviso in tre parti, il volume prende dapprima in esame la storia del flauto e del suo repertorio, ricostruita alla luce delle più recenti acquisizioni musicologiche e attraverso il costante ricorso alle fonti e ai trattati teorici originali. L'ampio excursus storico si chiude con una completa e approfondita panoramica del flauto nel Novecento, curata da Emilio Galante.

La seconda parte è dedicata ai fondamenti della tecnica flautistica: partendo da un'analisi dei problemi collegati a una corretta postura e impugnatura, il lettore è condotto attraverso le possibilità espressive e la fisiologia dello strumento, con dovizia di esemplificazioni e riferimenti alla letteratura flautistica. Un ampio spazio è infine dedicato, nella terza parte, al comportamento acustico dello strumento e all'influenza del materiale costruttivo.

Completa il volume un ricco apparato di appendici, comprendente una sezione dedicata alle diteggiature storiche, un'ampia bibliografia ragionata e un glossario dei termini tecnici.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

30,40 €

32,00 €

-5%

Gianni Lazzari

New

Available Option

AutoreGianni Lazzari

Your Store Copyright Here

Write a review

Il flauto traverso

Il flauto traverso