Reduced! So What? Vita di Miles Davis Ingrandisci

John Szwed

So What? Vita di Miles Davis

Edizioni Il Saggiatore
Autore: John Szwed

“Non cercare di farmi passare per uno simpatico.” Sono parole di Miles Davis, ed è la regola alla quale si è attenuto John Szwed per scrivere la biografia più completa e documentata della leggenda che più di una volta ha cambiato il jazz, musicista camaleontico capace di inventare radicalmente sempre nuove direzioni – cool jazz, jazz modale, jazz-rock – e uomo tormentato, ossessionato da se stesso.
Miles – che fin da giovanissimo mostra una forte predisposizione per la tromba – si sposa a diciotto anni, si trasferisce a New York, frequenta la Juilliard e suona nella band di Charlie Parker. Ma Miles è determinato a non cedere alla frustrazione del confronto con la genialità spavalda di Parker: non gli basta seguire, vuole trovare il proprio stile. È l’atto di nascita del mito, che, come tutti i miti, conosce luci sfolgoranti di stelle e passaggi bui, disperati.

Szwed tratteggia una vita fuori controllo, in cui la precoce resa dei conti con l’abuso di droga e alcol trascende la vicenda biografica personale per diventare una riflessione sul gorgo che ha risucchiato troppi jazzisti. Allo stesso modo, le turbolente storie d’amore con Juliette Greco e Cicely Tyson rimarcano come narcisismo, voracità sessuale e violenza abbiano il potere di distruggere intere esistenze. Ma è la musica il cuore di questo lavoro, e alla musica sempre si torna, nonostante gli scandali.


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

33,25 €

35,00 €

-5%

John Szwed

New

Available Option

AutoreJohn Szwed

Your Store Copyright Here

Write a review

So What? Vita di Miles Davis

So What? Vita di Miles Davis