Reduced! Blues! Afroamericani: da schiavi a emarginati Ingrandisci

Mariano De Simone

Blues! Afroamericani: da schiavi a emarginati

Edizioni Arcana

Gli afroamericani sono il gruppo etnico presente negli Stati Uniti sul quale si è più scritto e indagato, soprattutto sotto l’aspetto musicale. La loro impronta sulla cultura musicale americana della seconda parte dell’Ottocento e di tutto il Novecento ha un rilievo che neanche i loro più agguerriti denigratori potrebbero disconoscere.

L’aspetto sul quale è focalizzato questo libro è quello musicale, uno dei segmenti culturali che sopravvivono con minori contaminazioni presso comunità che mantengono una qualche forma di autonomia. Ma le radici e l’evoluzione di questo segmento possono essere comprese solo se si analizza nei dettagli la drammatica storia che ha accompagnato il cammino degli schiavi e dei loro discendenti nella società americana.
Al di là del titolo, però, qui la prospettiva è più ampia. Non solo blues dunque, ma anche ragtime e jazz e cenni sul negro spiritual. Sono inoltre trattati argomenti come le black string band o le jug band – spesso trascurati anche dagli addetti ai lavori. Un percorso utile sia all’appassionato sia a chi voglia accostarsi per la prima volta al panorama delle musiche degli afroamericani.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

13,78 €

14,50 €

-5%

Mariano De Simone

New

Available Option

AutoreMariano De Simone

Your Store Copyright Here

Write a review

Blues! Afroamericani: da schiavi a emarginati

Blues! Afroamericani: da schiavi a emarginati