Reduced! Walking Bassics: the Fundamentals of Jazz Bass Playing (book/CD) Ingrandisci

Ed Fuqua

Walking Bassics: the Fundamentals of Jazz Bass Playing (book/CD)

Publisher: Sher Music
Livello: per tutti
Language: English

Fra le tante pubblicazioni relative a questo fondamentale aspetto che ogni bassista, che voglia cimentarsi con il jazz, deve affrontare, questa ha il pregio di cercare di dare un po’ di ordine ai processi che portano alla realizzazione delle walking lines.
La prima sezione del libro è sostanzialmente teorica nel senso che ogni argomento trattato è discusso e dimostrato con brevi esempi; sono presentati così gli elementi essenziali della costruzione di una linea, (le note derivate dalle scale, gli accordi e le note cromatiche), la loro relazione ed il loro uso rispetto agli  accenti metrici  (battiti forti e deboli) e cioè le ragioni per la quali una certa sequenza di note suona corretta e un’altra no.
Infine sono presentate e catalogate tutta una serie di eccezioni alle regole, e tecniche di costruzione addizionali che rendono le linee interessanti e musicali, tra le quali le risoluzioni ritardate, l’uso di modelli melodici, linee che usano gli intervalli e sequenze scalari, gli ostinati, i pedali.
La seconda parte riporta la trascrizione delle linee che l’autore realizza utilizzando gli elementi mostrati in precedenza, costruite su comuni progressioni di accordi utilizzati nel jazz e che troviamo nel CD allegato.
L’uso del CD sarà molto utile per imitare il portamento e le dinamiche dei walking, nel libro gli esempi mostrati sono solo in notazione tradizionale.

Sample Pages
Sample Pages

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

26,51 €

27,90 €

-5%

Ed Fuqua

New

Available Option

AutoreEd Fuqua

Your Store Copyright Here

Write a review

Walking Bassics: the Fundamentals of Jazz Bass Playing (book/CD)

Walking Bassics: the Fundamentals of Jazz Bass Playing (book/CD)