Reduced! Bitches Brew: genesi del capolavoro di Miles Davis View larger

Enrico Merlin, Veniero Rizzardi

Bitches Brew: genesi del capolavoro di Miles Davis

Nuova edizione in arrivo

Edizioni Il Saggiatore
pagine: 320

19 agosto 1969. Mentre si ripulivano i prati di Woodstock, Miles Davis portò in studio un’«orchestra» senza precedenti: tredici solisti con chitarre e tastiere elettriche, quattro percussionisti, un clarinetto basso, un sax soprano. Con qualche appunto sulla carta e dopo solo una serata di prove, in tre mattine si registrò un disco la cui portata storica fu subito chiara. Fin dalla sua pubblicazione, Bitches Brew ridefinì il campo della musica contemporanea e influenzò intere generazioni di musicisti e di ascoltatori.
Era ancora «jazz»? Molti parlavano del capostipite di un nuovo genere musicale che fondeva le sottigliezze improvvisative del jazz con l’energia del rock. Ma la vera, inaudita novità stava nelle proporzioni, nel respiro formale di brani insolitamente estesi per venti e più minuti, frutto di un sapientissimo lavoro di postproduzione.

Consultando per la prima volta un corposo materiale d’archivio Enrico Merlin e Veniero Rizzardi ricostruiscono la genesi dell’album. Il racconto abbraccia tre anni, dal 1968 al 1970. Fotografie e documenti inediti illustrano una vicenda che parte dagli ultimi mesi del leggendario quintetto con cui Miles lavorò negli anni sessanta fino ai trionfi nel tempio del rock, il Fillmore East.
La storia di un disco diventa storia della musica.



Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

30,40 €

32,00 €

-5%

Enrico Merlin, Veniero Rizzardi

New

Available Option

AutoreEnrico Merlin, Veniero Rizzardi

Your Store Copyright Here

Write a review

Bitches Brew: genesi del capolavoro di Miles Davis

Bitches Brew: genesi del capolavoro di Miles Davis