Teoria, analisi e composizione View larger

Armonia, analisi e composizione

Ref.: Andrea Cappellari

New product

Edizioni Carisch
Per il corso di Teoria, analisi e composizione dei Licei musicali e per i Conservatori

Il testo, suddiviso in 53 lezioni consequenziali, tratta dell’armonia tonale, dalle triadi agli accordi più complessi, e si basa, dal punto delle esercitazioni, sui due fronti storicamente più accreditati per l’apprendimento sul campo della buona conduzione melodica e armonica: il basso dato e il corale.

Nella parte conclusiva si arriva alla composizione di pezzi secondo la struttura A-B-A, forse la più usata tra le forme tradizionali più semplici (almeno apparentemente). L’allievo è in questo modo guidato attraverso un percorso logico di acquisizioni successive, sul piano teorico e pratico.

Altro punto di forza del volume sono gli assai numerosi esempi tratti dalla letteratura musicale più storicamente qualificata. Ogni esempio è corredato da un’esauriente analisi, validamente inserita nella parte teorica del testo, così che ogni “regola” non appaia come un rigido assioma, ma serva da inquadramento formale e stilistico al “buon uso” dell’armonia.

Desiderio di entrambi gli autori è stato quello di unificare esperienze della musica pratica con le regole teoriche per permettere agli studenti di avere una formazione il più possibile completa.

19,00 € tax incl.

Reviews

Write a review

Chiama Birdland