Reduced! Tecniche compositive jazz View larger

Alessandro Fabbri

Tecniche compositive jazz

Dantone Edizioni
Appunti, materiali, esercizi e riferimenti storico-stilistici

Questi materiali, testati in anni di insegnamento di Composizione Jazz nei Conservatori italiani, affrontano la materia della composizione nel jazz, con l'integrazione di numerosi esempi, esercizi e spunti di approfondimento che prendono le mosse da un repertorio condiviso da generazioni di musicisti jazz.

Vengono inizialmente considerate le tecniche essenziali per comporre ed armonizzare una melodia ed i suoi elementi costitutivi organizzati nelle varie forme, fino ad affrontare il contrappunto imitativo, le forme fugate, senza tralasciare accenni alla modalità ed alla politonalità. Inoltre sono trattati backgrounds, introduzioni, specials, i concetti di arrangiamento e trascrizione ed il rapporto tra composizione ed improvvisazione.

In appendice un utile “breviario di armonia tonale in uso nel jazz”, una raccolta di spunti tematici da sviluppare, svariate indicazioni tematiche e discografiche suddivise per autore, non esclusi i grandi del ‘900 storico europeo insieme ad una essenziale ma sostanziale bibliografia.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

22,71 €

23,90 €

-5%

Alessandro Fabbri

New

Available Option

AutoreAlessandro Fabbri

Your Store Copyright Here

Write a review

Tecniche compositive jazz

Tecniche compositive jazz