Il Metodo Jazz per Sassofono Tenore (libro/CD) Visualizza ingrandito

Il Metodo Jazz per Sassofono Tenore (libro/CD)

Ref.: John O'Neill

New product

Autore: John O'Neill

Edizioni Curci
Traduzione italiana di Manuel Consigli

Il sassofono è considerato da molti lo strumento principe del jazz. Per chi inizia a studiarlo esiste un repertorio vastissimo ed affascinante che aspetta solo di essere scoperto.
Con questo volume John O'Neill, apprezzato concertista e punto di riferimento nella didattica del Jazz, conduce i principianti di tutte le età dalla produzione delle prime note all'esecuzione completa di brani jazz: dai 'classici' di Thelonious Monk, Charlie Parker, Sonny Rollins e Horace Silver, ai temi dei principali musicisti e compositori di jazz contemporanei.
Il CD allegato fornisce l'accompagnamento a tutti i brani del libro. L'allievo, sin dall'inizio, può suonare insieme a una ritmica di prima classe (basso, chitarra e batteria) e gustare l'autentica sonorità jazz fin dalle prime prove di improvvisazione. Gli elementi fondamentali per sviluppare il controllo di una efficace tecnica di respirazione, la produzione del suono, l'imboccatura, la diteggiatura e i colpi di lingua sono presentati insieme alle peculiarità ritmiche del jazz, come lo swing e il ritmo sincopato, attraverso un percorso didattico graduale e una successione di brani appositamente scritti. L'allievo è da subito incoraggiato ad improvvisare, attraverso lo studio sistematico delle scale, degli arpeggi, delle successioni degli accordi e i consigli su come sviluppare un buon orecchio musicale.
Grazie all'aggiunta di utili informazioni su questioni pratiche, come la scelta delle ance e la cura dello strumento e le indicazioni di letture e ascolti specifici per ogni argomento trattato, il Metodo Jazz per Sassofono, é una guida ideale sia per l'autodidatta sia per chi è accompagnato nello studio da un maestro.

29,90 € tasse incl.

Recensioni

Scrivi una recensione

Chiama Birdland