Reduced! Bass Method (book/AudioAccess) Ingrandisci

Jaco Pastorius

Jaco Pastorius - Bass Method (libro/Audio Online)

su ordinazione - 7 giorni

Hal Leonard Publications
Lessons, Tips, and Techniques from His Private Teaching Archives
Artist: Jaco Pastorius
Author: Ray Peterson
Level : Intermediate/ advanced
Language : English

In questi anni sono uscite sul mercato varie pubblicazione che hanno riguardato Jaco Pastorius, genio e indiscusso innovatore del basso elettrico.
Raccolte di brani, trascrizioni di linee e soli, il booklet del suo “storico” DVD didattico, materiale che ha “coperto” quasi tutto quello che egli ha registrato nella sua vita.
La novità di questo libro è che l’autore è stato un allievo privato di Jaco e quindi ne ripropone in questo metodo gli insegnamenti diretti.
Già questa premessa potrebbe giustificarne l’acquisto, che invece è assolutamente consigliabile, perché il metodo è veramente ben fatto pieno di informazioni e  indicazioni utilissime.

Il metodo è composto da quattro sezioni principali: elementi armonici, melodici, ritmici e solistici.
Per lo studio delle prime due parti sono determinanti le indicazioni di diteggiatura, infatti una delle caratteristiche del suo stile, che gli permetteva di suonare passaggi rapidissimi  era proprio l’innovativo approccio della mano sinistra dove posizioni a tre tasti (strette) a quattro (standard) e a cinque (allargate) erano utilizzate a seconda delle esigenze.
Tutti gli accordi sono mostrati partendo dalle triadi (con un bellissimo esercizio sulle triadi diatoniche) e arrivando agli accordi di settima con tutte le loro addizioni, in più posizioni e con estensioni fino a due ottave. Questa parte si conclude con i suoni armonici e lo studio Portrait of Tracy.
Quindi lo studio delle scale classiche, modali, pentatoniche, diminuite, esattonali, blues per una e due ottave, e anche con estensioni intermedie sempre funzionali alla praticità di esecuzione sul nostro strumento. Ci sono poi esercizi sugli intervalli, sequenze melodiche e alcuni patterns  tipici di Jaco applicati ai turnaround.
Per il capitolo sull’aspetto ritmico sono esaminate alcune sue linee, tra le quali 'Come On Come Over, Opus Pocus, Liberty City, Kuru, (Used To be A) Cha Cha', etc. focalizzando il lavoro sugli elementi e le influenze che ne determinano lo stile proprio di ogni brano.
Infine l’aspetto solistico è affrontato con una scelta di estratti di suoi soli, tra cui 'Donna Lee, Continuum, Havona, Teen Town' che vengono analizzati battuta per battuta mettendo in evidenza i principi (scale, accordi, patterns, etc.) alla base di ogni frase. A conclusione è proposta la Chromatic Fantasy.

Nell'Audio Online tutti i brani trattati sono proposti in due versioni di cui una a velocità ridotta. Tutti gli esempi sono in notazione tradizionale e tabulatura.

Traduzione italiana

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

28,41 €

29,90 €

-5%

Jaco Pastorius

New

Available Option

AutoreJaco Pastorius

Your Store Copyright Here

Write a review

Jaco Pastorius - Bass Method (libro/Audio Online)

Jaco Pastorius - Bass Method (libro/Audio Online)