Spartito perso - Giochi di animazione con le musiche del novecento
- -5%
- -5%
Il Carrelli è vuoto.
Edizioni Il Saggiatore
Eileen Southern - La musica dei neri americani
Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Nel 1971
Quando apparve la prima edizione della "Musica dei neri americani", gli studi sulla musica afroamericana erano ancora incompleti e frammentari. Il fermento culturale degli anni sessanta aveva prodotto un incredibile numero di pubblicazioni, ma tutte circoscritte sia a livello cronologico sia a singoli ambiti di ricerca: innumerevoli libri sul jazz, molti sul blues e, a seguire, qualcuno sul ragtime o sui canti religiosi. Nessuno però che si fosse spinto più indietro degli ultimi decenni dell'Ottocento o avesse ampliato l'angolo di osservazione.
È stata Eileen Southern a mostrare la parte sommersa dell'iceberg, a compiere il grande balzo prospettico, temporale e metodologico necessario a chiarire quello che oggi viene dato per scontato: che tutto è cominciato in Africa. È stata lei a scoprire che jazz, blues, ragtime, spiritual, bebop, soul, gospel, swing, pop, dance e rap sono diramazioni di un unico fiume creativo, legato a doppio filo al destino di quel popolo di «danzatori, musicisti e poeti» comprato, incatenato e rivenduto in terra straniera. E la forza della Musica dei neri americani sta proprio qui: nel suo orgoglio etnico culturale. Tra le righe, risulta sempre chiara la volontà di restituire la voce a un popolo ridotto al silenzio, la cui vitalità per secoli ha trovato espressione solo nella musica.
Eileen Southern ripercorre passo dopo passo, le grandi tappe che hanno segnato il lento riscatto dei neri d'America: gli incontri clandestini degli schiavi, l'importanza delle funzioni religiose, la Harlem Renaissance, i grandi artisti del Novecento, osannati sul palco ma discriminati fuori, fino al successo di massa del pop e alla rabbia suburbana dei rapper. Il merito di Eileen Southern è di avere saputo raccontare una grande epopea e di averla regalata a tutti.
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.

Sul nostro Store puoi acquistare con App18 e Carta del Docente
Advance Music
Alfred Publications
Bärenreiter-Verlag
Berklee Press Publications
Carisch Edizioni
Dantone Edizioni
Edition Gruber
Edition Peters
Edizioni Curci
EDT
Faber Music
G. Henle Verlag
Hal Leonard
Hudson Music
Isuku Verlag
Jamey Aebersold Jazz
Lim Libreria Musicale Italiana
Mel Bay
Musicians Institute Press
Ricordi
Schott Music
Sher Music
Sinfonica Edizioni
Universal Edition
Volontè & Co
Warner Bros Publications
Il Carrelli è vuoto.