-
MenùTornare
-
Libri di musica
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartets & Combos
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
- Letteratura
- Offerte
-
Account
-
-
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
- -5%
The Jazz Bass Book - Per basso e contrabbasso (Edizione Italiana)
Edizioni Volonte' & Co.
Traduzione italiana di Matteo Balani
Metodo dedicato interamente al basso jazz che affronta tutti gli aspetti e gli elementi teorico pratici indispensabili alla realizzazione di linee improvvisate. Usando la progressione armonica del blues maggiore, l'autore inizia facendoci lavorare con triadi e rivolti, poi le settime e gradualmente inserisce avvicinamenti scalari e cromatici, tensioni, appoggiature, cromatismi, imitazioni, sostituzioni armoniche e variazioni ritmiche da apportare all'andamento a quarti (walking).
Ogni elemento trattato è spiegato prima teoricamente e poi dimostrato con esempi.
A conclusione di questo capitolo sono messi a confronto due chorus di blues tratti da trascrizioni di linee di otto grandi bassisti, da Pops Foster (1929) fino a Charlie Haden (1988). Le linee sono impaginate come fossero le parti di un unico score, così da poter confrontare i diversi approcci battuta per battuta. Vengono poi analizzati alla stessa maniera il blues minore, la progressione II-V ed il rhythm changes e, anche di questa ultima forma è proposto il confronto di otto linee di grandi interpreti (Ray Brown, Paul Chambers ecc.).
Viene trattato quindi il suonare in 2, in ¾, sulle ballad, sulle armonie modali e sui cambi di Giants Steps; ogni parte è argomentata dal punto di vista teorico, con esempi tratti dal repertorio standard e con numerose trascrizioni (anche esecuzioni dello stesso brano suonate da diversi bassisti). Molto interessante è il capitolo dove si affrontano i cosiddetti 'slash chords' (accordi con al basso note diverse dalla fondamentale) che spesso sono un ostacolo nella costruzione di bass lines. Il suonare 'spezzato' alla maniera del grande Scott LaFaro, l'uso dei cicli ritmici (3 nel 4, 2 nel 3 ecc.), il basso latino (cubano e brasiliano) concludono l'ampia trattazione.
In appendice, oltre ad una selezione di dischi consigliati e standard da conoscere, troviamo i riferimenti discografici di tutti gli esempi utilizzati nel libro. Sebbene specifico per contrabbasso questo metodo sarà di estrema utilità anche ai bassisti elettrici che vogliono approfondire questo fondamentale linguaggio della musica moderna.
Per tutti i livelli e solo in notazione tradizionale.
👍 Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.

Sul nostro Store puoi acquistare con App18 e Carta del Docente
Product Comments
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
feedback Segnala commento
check_circle Segnalazione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
check_circle Recensione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua recensione
8 altri prodotti della stessa categoria:
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
Best Bass Lines Ever: Bass Play-Along Volume 46 (book/Audio Online)
- -5%
- -5%
- -5%
- -5%
Brands
-
Advance Music
-
Alfred Publications
-
Bärenreiter-Verlag
-
Berklee Press Publications
-
Carisch Edizioni
-
Dantone Edizioni
-
Edition Gruber
-
Edition Peters
-
Edizioni Curci
-
EDT
-
Faber Music
-
G. Henle Verlag
-
Hal Leonard
-
Hudson Music
-
Isuku Verlag
-
Jamey Aebersold Jazz
-
Lim Libreria Musicale Italiana
-
Mel Bay
-
Musicians Institute Press
-
Ricordi
-
Schott Music
-
Sher Music
-
Sinfonica Edizioni
-
Universal Edition
-
Volontè & Co
-
Warner Bros Publications
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
Account
-
MenùTornare
-
Libri di musica
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartets & Combos
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
- Letteratura
- Offerte







