Reduced! Organizzare l’Opera (1861–1918) Teatri dell’Adriatico Orientale Ingrandisci

Cristina Scuderi

Organizzare l’Opera (1861–1918) Teatri dell’Adriatico Orientale

Edizioni LIM, 2022
Teatri dell’Adriatico Orientale
Collana: Studi e Saggi

Il libro offre una panoramica sul sistema di produzione operistica nei teatri d’Istria, Fiume e Dalmazia nel periodo compreso tra 1861 e 1918, alla luce dei network multiculturali tra impresari, direttori teatrali, cantanti, musicisti ed editori.

Sono stati indagati il meccanismo di sovvenzioni alle stagioni d’opera, il ruolo dell’ammontare della dotazione o assenza di finanziamento pubblico sulla tipologia e qualità di spettacolo, le strategie di mediazione attuate dagli agenti e il modo in cui si strutturava la loro comunicazione. Un importante censimento di impresari e agenti attivi in loco ha portato all’identificazione di chi in prima persona gestiva i complessi network operistici. L’analisi di centinaia di lettere, testimonianza di un costante scambio tra impresari e direzioni, ha consentito di esaminare a fondo le proposte di stagione d’opera. Quali erano le richieste più comuni che gli impresari avanzavano alle direzioni teatrali? Quali erano le condizioni imposte da queste ultime? Chi e sulla base di quali criteri vinceva un appalto?
La minuziosa mappatura del repertorio operistico rappresentato nelle singole località ha permesso di riflettere sull’alternanza di titoli italiani, francesi o tedeschi nei cartelloni, così come di tracciare gli spostamenti del materiale di scena e del personale artistico. I contratti o documenti di pagamento ad esso riferiti hanno messo in luce le effettive condizioni lavorative dell’epoca, portando ad una più generale riflessione su vantaggi e svantaggi professionali a carico di cantanti e musicisti che si esibivano presso questi teatri.

Tabelle:

  • 01. Opera italiana e sua presenza nei teatri costieri
  • 02. Autori del repertorio operistico italiano
  • 03. Opera italiana tra Trieste-Teatri della costa-Zagabria
  • 04. Opera francese
  • 05. Opera tedesca
  • 06. Opera dell'est Europa-altro

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

39,90 €

42,00 €

-5%

Cristina Scuderi

New

Available Option

AutoreCristina Scuderi

Your Store Copyright Here

Write a review

Organizzare l’Opera (1861–1918) Teatri dell’Adriatico Orientale

Organizzare l’Opera (1861–1918) Teatri dell’Adriatico Orientale