Reduced! La scuola che sognavo Ingrandisci

Bruno Tommaso

La scuola che sognavo

Edi-Pan Edizioni
La musica come bene comune, il jazz come dialogo

Una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le vicende e la galassia di idee di oltre mezzo secolo di musica. Bruno Tommaso, figura chiave della musica del nostro paese è stato tra i fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.


Ha fondato e diretto numerose orchestre jazz dalle quali sono maturati innumerevoli talenti. Nella sua vita la produzione musicale rimane inscindibile dall’impegno di creare le migliori condizioni per fare musica.
Anzi, esprimersi è al tempo stesso un atto creativo e politico. Il suo attivismo ha lasciato un segno nella musica (non solo jazz) in Italia: con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha imposto un nuovo modo di fare didattica fuori dai conservatori, divenuto poi modello per tutte le scuole private, formando molti tra i migliori arrangiatori e compositori di oggi.

La didattica del jazz gli deve più di quanto i giovani non immaginano. Soprattutto, si è distinto come esempio inarrivabile di intelligenza di metodo, creatività, sapienza artigianale, e soprattutto di quieto rigore artistico e professionale, rafforzati da un’incrollabile autoironia.


Argomenti:

  • Prefazione di Stefano Zenni
  • L'alfabeto di Bruno Tommaso
  • Album fotografico
  • Discografia ragionata
  • Pagine 210

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

14,25 €

15,00 €

-5%

Bruno Tommaso

New

Available Option

AutoreBruno Tommaso

Your Store Copyright Here

Write a review

La scuola che sognavo

La scuola che sognavo