Reduced! Trattato di armonia moderna e contemporanea - volume 2 View larger

Alberto E. Colla

Trattato di armonia moderna e contemporanea - volume 2

Edizioni Carisch
Le armoniche terre promesse
Per i corsi di laurea triennali e biennali

In campo armonico, dopo secoli di inerzia didattica, si è oggi giunti all’urgenza di un radicale aggiornamento. È imperdonabile limitare lo studio alla tonalità, o poco più, quando un vero universo di dottrine incredibilmente efficaci ci attende.
Riordiniamo, dunque, i principali fenomeni armonici dell’ultimo secolo e offriamo al compositore e all’esecutore un panorama tecnico inedito e iridescente.

Se i grandi autori tonali utilizzarono con disinvoltura le armonie simmetriche entro i sincronismi ipertonici, l’avanzamento dottrinale a cavallo del XIX e XX secolo condusse a una violenta bipartizione. Da quel momento alcuni compositori e teorici perseguirono una rigorosa indagine delle simmetrie, mentre altri esplorarono con stupore le nuances delle parziali e del timbro. I due volumi del trattato, ripercorrono queste innovazioni fino a oggi in modo pressoché cronologico. Simmetria da una parte: ‘Le simmetriche terre promesse’ e parziali armoniche dall’altra: ‘Le armoniche terre promesse’.

Ogni teoria, una volta classificata, viene spiegata in modo accessibile ed è corredata di esercizi. Non solo. Il nostro è tempo di sintesi. È giunto il momento di acquisire una prospettiva dell’universo armonico nella sua integrità strutturale. Proponiamo, pertanto, una ‘teoria del tutto’ in grado di assemblare in un solo cristallo le numerose sfaccettature delle realtà storiche, spesso apparentemente avulse tra loro. Libera consultazione a parte, si consiglia l’assimilazione graduale seguendo il percorso di un volume alla volta. In alternativa si potranno affrontare contemporaneamente entrambi i libri, evidenziando in modo cronologico correlazioni e antinomie ma conservando distinti i due orientamenti.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

26,51 €

27,90 €

-5%

Alberto E. Colla

New

Available Option

AutoreAlberto E. Colla

Your Store Copyright Here

Write a review

Trattato di armonia moderna e contemporanea - volume 2

Trattato di armonia moderna e contemporanea - volume 2