Reduced! Disordine Armonico - Leadership e Jazz View larger

Frank J. Barrett

Disordine Armonico - Leadership e Jazz

Edizioni Egea
Titolo originale "Yes to the Mess: Surprising Leadership Lessons from Jazz"
Traduzione di Patrizia Polenghi

Che cosa possono insegnarci Duke Ellington e Miles Davis sulla leadership? Esiste un modo efficace per far fronte alla complessità in contesti organizzativi che cambiano in continuazione? Improvvisare: ecco il metodo applicato dai leader migliori e dalle squadre vincenti. Inventare nuove risposte, assumere rischi calcolati senza un piano predeterminato o una rete di sicurezza che garantisca risultati specifici, negoziare strada facendo senza soffermarsi sugli errori per non soffocare le idee: in breve, dire «sì» alla confusione, accettare il disordine che è proprio dell’attuale mondo del lavoro, sempre più movimentato e tormentato ma anche – proprio per questo – enormemente innovativo e fertile. Questo è esattamente ciò che fanno i grandi jazzisti.

Barrett dimostra come l’improvvisazione, tratto caratteristico della «mentalità jazz», e le competenze che l’accompagnano siano oggi essenziali per una leadership efficace. Attraverso il racconto affascinante delle intuizioni e delle innovazioni dei grandi del jazz come Miles Davis e Sonny Rollins, ma anche della sua esperienza diretta di musicista, Barrett introduce un nuovo modello di leadership e collaborazione nelle organizzazioni.
I leader, come abili jazzisti, devono padroneggiare l’arte di disimparare, eseguire e sperimentare allo stesso tempo, alternarsi negli assolo e sostenersi a vicenda.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

25,65 €

27,00 €

-5%

Frank J. Barrett

New

Available Option

AutoreFrank J. Barrett

Your Store Copyright Here

Write a review

Disordine Armonico - Leadership e Jazz

Disordine Armonico - Leadership e Jazz