Reduced! Principi di orchestrazione (libro/CD) View larger

Nikolaj Rimskij Korsakov

Principi di orchestrazione

Rugginenti Editore
T: Luca Ripanti

Unica traduzione italiana del famoso trattato del grande compositore e didatta russo, punto di riferimento dell’orchestrazione tardo romantica. Testo fondamentale per comprendere i meccanismi di una equilibrata ed efficace orchestrazione.

«Il mio proposito nell'intraprendere questo lavoro è di rivelare i principi dell'orchestrazione moderna in una luce che sia in qualche modo differente da quella in cui è generalmente presentata. I principi qui contenuti sono stati da me adoperati nell'orchestrazione delle mie opere e volendo impartire i giovani compositori qualcuna delle mie idee, ho ritenuto opportuno citare esempi delle mie personali composizioni, sforzandomi di mostrare in tutta sincerità ciò che è adatto ad un certo scopo e ciò che non lo è. Nessuno può conoscere, eccetto l'autore stesso, i motivi ed i propositi che lo hanno guidato durante la composizione di un certo lavoro, e la pratica di spiegare le intenzioni di un compositore, così comune presso gli odierni commentatori, quantunque riverente e discreta, mi sembra sempre ben lontana dall'essere soddisfacente. Essi attribuiscono un significato troppo marcatamente filosofico o eccessivamente poetico a fatti e scelte la cui spiegazione è invece piuttosto semplice.
Talvolta il rispetto che incute il nome di un grande compositore farà sì che esempi inferiori nel contesto della sua opera siano citati come buoni; casi di incuranza o di ignoranza, facilmente spiegati dalle imperfezioni della tecnica corrente, esaltano intere pagine di esposizione laboriosa, in difesa o anche in ammirazione di un passaggio fallace. Menzionerò inoltre appena qualche nota su questioni tecniche quali la diteggiatura, l'estensione, l'emissione del suono, ecc.» (N. R.-K.)


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

17,96 €

18,90 €

-5%

Nicolaj Rimskij Korsakov

New

Available Option

AutoreNikolaj Rimskij Korsakov

Your Store Copyright Here

Write a review

Principi di orchestrazione

Principi di orchestrazione