Reduced! Il maestro ben temperato View larger

Carlo DelFrati

Il maestro ben temperato

Edizioni Curci
Metodologie dell’educazione musicale

Anche nel mondo dell’educazione agiscono personaggi scordati, o accordati secondo sistemi arcaici, a volte addirittura controproducenti. Accanto a questi educatori, ne esistono per fortuna altri che hanno saputo trovare il temperamento giusto per arrivare ad alimentare con successo i cuori e le menti dei loro giovani. Questo vale per la musica, che resta l’oggetto principale del libro. Ma vale, c’è da credere, per ogni altro contenuto. Quali saranno le caratteristiche di un educatore ben temperato, per riprendere una volta di più il titolo del capolavoro bachiano? Cosa lo distingue da uno intemperato?

Il volume esplora a una a una queste caratteristiche: i diversi fattori che concorrono a disegnare lo stile dell’educatore o dell’insegnante, ossia la metodologia didattica. 

Riguardano i comportamenti vincenti (o perdenti) dell’insegnante, il suo modo di introdurre gli argomenti, di porsi davanti agli allievi, di sorreggerli nell’apprendimento; le strategie che l’allievo è invitato a mettere in campo per imparare efficacemente; il rapporto tra studio individuale e relazione col gruppo; lo spazio per la creatività e l’iniziativa personale dell’allievo.

Ognuno di questi argomenti è esplorato con una varietà di esempi. Questo libro è percio' destinato agli insegnanti di discipline musicali (e non!) dei diversi livelli scolastici e accademici, così come a quanti hanno a cuore i destini dell’educazione musicale dei ragazzi.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

23,75 €

25,00 €

-5%

Carlo Delfrati

New

Available Option

AutoreCarlo DelFrati

Your Store Copyright Here

Write a review

Il maestro ben temperato

Il maestro ben temperato