Reduced! Teoria, Analisi e Composizione Volume 2 (libro/ Audio Download) IN ARRIVO View larger

Massimiliano Chiaretti

Teoria, Analisi e Composizione Volume 2 (libro/ Audio Download)

Edizioni Volonte' & Co
Contrappunto, armonia diatonica e analisi delle frome mono e bipartite


Questo 2° volume affronta il contrappunto nelle cinque specie a 2 e 3 voci, indagando anche processi imitativi e altre tecniche contrappuntistiche. L’armonia diatonica a 4 voci in scrittura corale è la seconda macromateria compositiva esplorata, fino alla modulazione esclusa.
Caratteristica peculiare della trattazione è il percorso intrecciato tra contrappunto e armonia, avendo come presupposto la simbiosi dei due aspetti compositivi e la necessità di sviluppare la capacità di “vedere” il livello profondo.

Oltre a numerosi esempi ed esercizi, ogni argomento presenta attività di ear-training volte a sviluppare la percezione acustica delle tecniche compositive e le capacità auditive. Dopo aver gettato le basi teoriche nel 1° volume, si affronta qui la prima parte del percorso di analisi, studiando strutture tematiche, forma mono e bipartita, in costante riferimento ai più recenti contributi musicologici ed analitici.

L’ultima sezione del testo presenta una varietà di solfeggi in chiavi moderne e antiche, solfeggi ritmici e cantati, oltre a dettati monodici e polifonici a 2 voci.

Sample Pages



Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

26,91 €

29,90 €

-10%

Massimiliano Chiaretti

New

Available Option

AutoreMassimiliano Chiaretti

Your Store Copyright Here

Write a review

Teoria, Analisi e Composizione Volume 2 (libro/ Audio Download)

Teoria, Analisi e Composizione Volume 2 (libro/ Audio Download)