Reduced! La Chitarra Blues Per Tutti (libro/Video Online)- Ingrandisci

Paolo Anessi

La Chitarra Blues Per Tutti (libro/Video Online)

Edizioni Carisch
Autori: Paolo Anessi, Vince Carpentieri
Collana a cura di Paolo Anessi

Manuale ideato per avvicinare chitarristi di ogni estrazione o livello al genere Blues. Concepito in maniera “modulare” il manuale può essere approcciato secondo le proprie esigenze, acquisendo rapidamente dimestichezza con i fraseggi e le tecniche di base o approfondendo il proprio linguaggio in maniera più tecnica e articolata.
Di fatto il blues è il genere che ha influenzato la nascita di altri generi: il jazz e tutto il linguaggio afroamericano, il rock e almeno la prima evoluzione dell’hard rock, il funk e non da meno il pop. Tutti questi generi sono in un modo o nell’altro legati a un’origine blues.

Partendo dal concetto “per tutti” che caratterizza i volumi della collana troverete in questo manuale diversi percorsi da seguire. A partire dalle prime esercitazioni tecniche di coordinazione sulla chitarra, le tecniche di base della chitarra blues trasmesse poi a tutti i generi (bending, vibrato, hammer-on e pull-off, acciaccature, slide, ecc.); poi una guida agli stili musicali, grazie a composizioni originali sia armoniche d’accompagnamento che melodiche solistiche, per entrare infine nei vari sound (Chicago, Delta, Memphis, Texas, ecc).
Parallelamente allo studio degli stili, il manuale contiene un percorso per sviluppare l’improvvisazione, elemento fondamentale nel linguaggio del blues.
Si parlerà di grammatica del fraseggio, dagli approcci melodici alle varie possibili risoluzioni e la costruzione di un assolo, che tenga presente la tradizione del linguaggio, senza però tralasciare lo sviluppo della propria personalità.

I chitarristi già avvezzi allo strumento, grazie a una serie di lezioni, potranno andare molto oltre la tradizione del blues, trattando l’improvvisazione e lo sviluppo del fraseggio in ambito moderno, grazie all’uso di soluzioni musicali che vanno ben oltre la pentatonica (il diminuito, l’esatonale, il lidio di dominante, il dorico, il misolidio, ecc.).


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

22,71 €

23,90 €

-5%

Paolo Anessi

New

Available Option

AutorePaolo Anessi

Your Store Copyright Here

Write a review

La Chitarra Blues Per Tutti (libro/Video Online)

La Chitarra Blues Per Tutti (libro/Video Online)