Reduced! Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz 2 (libro/CD) Ingrandisci

Pino Iodice

Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz. L’orchestra ritmico-sinfonica – vol. II (libro/Audio download)

Editore Morlacchi
Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz. L’orchestra ritmico-sinfonica – vol. II
pp. 880 |
[libro + brani scelti inviati direttamente dall’autore]
Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz Volume I

Questo secondo volume, come nel primo, contiene informazioni utili alla scrittura per i grandi organici: dopo la Big Band, si affronta l’orchestra ritmico-sinfonica, ovvero l’orchestra classica più la Big Band Jazz insieme. Uno studio che può essere affiancato ai corsi di composizione classica, che non vuole sostituire una didattica già fortemente rappresentata nei Conservatori di Musica europei, ma che si affianca a essi ed evidenzia la testimonianza diretta attraverso l’esperienza artistica e didattica dell’autore degli ultimi vent’anni.

Oltre alle indicazioni e nozioni più tecniche, che riguardano gli archi e i legni, sono stati inseriti alcuni lavori che Pino Jodice ha realizzato con orchestre ritmico-sinfoniche, analizzati dal punto di vista della scrittura e con la possibilità di ascoltare anche le sole singole sezioni degli archi, estrapolate dalle registrazioni in studio e in teatro, nonché nei live.
Gli esempi illustrati sono stati eseguiti e con l’ascolto si possono cogliere tutti gli aspetti legati all’esecuzione e alla concertazione. L’intento dell’autore è far capire quali differenze ci sono quando si scrive per un’orchestra ritmico-sinfonica nel jazz rispetto a una scrittura tipicamente classica o classica contemporanea.
Oltre ad alcuni esercizi da verificare con il proprio docente per trascrivere dal pianoforte agli archi e misto archi legni (vedi cap. C12), ci sono anche alcuni esempi di allievi tra i migliori del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Un libro che analizza le problematiche più importanti che riguardano la scrittura ma anche la registrazione live, la disposizione sul palco, la microfonazione dell’orchestra ritmico-sinfonica e alcune nozioni sulla direzione d’orchestra jazz anche in relazione alla “Conduction”.

Composizione e arrangiamento

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

57,00 €

60,00 €

-5%

Pino Iodice

New

Available Option

AutorePino Iodice

Your Store Copyright Here

Write a review

Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz. L’orchestra ritmico-sinfonica – vol. II (libro/Audio download)

Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz. L’orchestra ritmico-sinfonica – vol. II (libro/Audio download)