Reduced! La forma armonica nella musica rock Ingrandisci

Drew Nobile

La forma armonica nella musica rock

Edizioni Volonte' & Co.
Traduzione italiana a cura di Daniele Rotunno e M. Chiaretti
di: A Structural Approach to the Analysis of Rock Music
Pagine 288

Un approccio sistematico allo studio della popular music, sfidando il radicato pregiudizio di chi non la ritiene abbastanza raffinata.

L’autore Drew Nobile propone la prima teoria completa della forma per il rock classico degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, mostrando come i brani dell’epoca non fossero soltanto sequenze di elementi separati, ma strutture armonico-formali coese lungo tutto il loro arco temporale. Sebbene gli elementi di coesione di un brano siano molti, il rock di quei decenni si costruisce fondamentalmente a partire dall’ambito armonico, originando differenti tipologie di strofe, ritornelli e bridge.

L’analisi di Nobile dimostra come diversi artisti, da Bob Dylan a Stevie Wonder a Madonna, utilizzino sistematicamente le stesse strutture compositive attraverso vari generi e decadi, riunendole in un unico stile musicale. Servendosi di più di 200 trascrizioni, grafici e schemi formali, La forma armonica nella musica rock promuove un approccio strutturale all’analisi del rock, mettendone in luce caratteristiche essenziali di cui altrimenti non si potrebbe essere pienamente consapevoli.


Sample Pages

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

33,16 €

34,90 €

-5%

Drew Nobile

New

Available Option

AutoreDrew Nobile

Your Store Copyright Here

Write a review

La forma armonica nella musica rock

La forma armonica nella musica rock