Reduced! Il violino nella storia - maestri, tecniche, scuole Ingrandisci

Enzo Porta

Il violino nella storia - maestri, tecniche, scuole

Edizioni EDT, Torino
Il violino nella storia - maestri, tecniche, scuole

Quella che normalmente chiamiamo Storia della Musica non è solo costituita da una ininterrotta serie di capolavori, ma anche da un complesso intreccio di vicende di carattere artistico, organologico, filosofico e via dicendo.
Enzo Porta delinea qui, per la prima volta in maniera chiara e rigorosa, una tra le più affascinanti di tali vicende: quella della didattica violinistica. Il progressivo acquisire coscienza delle possibilità tecniche dello strumento da parte dei musicisti, la nascita del concetto di "scuola violinistica" e il suo sviluppo nelle varie declinazioni nazionali, i grandi Maestri e le loro opere (da Tartini e Geminiani a Sevcik e Flesch, passando per Leopold Mozart e Niccolò Paganini), gli sviluppi più recenti della didattica e la nascita della fisiologia violinistica: tutto viene esposto con dovizia di particolari.

Di ogni scuola vengono prese in esame la peculiare riflessione teorica, le sue applicazioni di carattere pratico e le figure più rappresentative attraverso le quali si è espressa.
Completano il volume un inedito Albero genealogico ragionato delle scuole violinistiche, attraverso il quale è possibile rintracciare le appartenenze e i retaggi stilistici di ognuno dei grandi strumentisti del passato e del presente e una serie di letture tratte da alcuni classici della didattica violinistica.

Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

30,40 €

32,00 €

-5%

Enzo Porta

New

Available Option

AutoreEnzo Porta

Your Store Copyright Here

Write a review

Il violino nella storia - maestri, tecniche, scuole

Il violino nella storia - maestri, tecniche, scuole