I modi per la chitarra (libro/CD) Visualizza ingrandito

I modi per la chitarra (libro/CD)

Ref.: Tom Kolb

New product

Autore: Tom Kolb

Edizioni Volonté & Co.
Traduzione italiana di Modes for Guitar
Series: Musicians Institute Press

I modi della scala maggiore sono da tempo un argomento affascinante per i chitarristi, ma allo stesso tempo possono diventare una notevole fonte di confusione.
In questo libro Tom Kolb, insegnante del Musician Institute, accompagna il lettore, con gradualità e numerosi esempi pratici, nel mondo della musica modale.
La domanda é: "cosa sono i modi?", "cos'è una progressione modale?", "in che modo è possibile sfruttare le nozioni proposte per creare fraseggi, assoli, riff?", "che sonorità offre ciascun modo e quali sono i suoi principali ambiti di applicazione?", "come ottenere attraverso la superimposizione di determinati modi tensioni e sonorità dissonanti?". A ciascuno dei modi derivati dalla scala maggiore (ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio, locrio) è dedicato un intero capitolo, mentre l'ultima parte del testo offre un'ampia panoramica sui principali modi derivati dalla scala minore melodica, dalla minore armonica e dalla pentatonica.
Tutti gli esempi sono proposti sia in partitura che in intavolatura, e ne può essere ascoltata l'esecuzione dell'autore nel CD allegato. Sono infine presenti diverse basi, sfruttabili per sperimentare l'applicazione pratica delle indicazioni didattiche proposte, anche nell’improvvisazione. Per ciascuna, l'autore fornisce la chart degli accordi e consigli circa gli strumenti solisti, di volta in volta a disposizione del musicista.

Sample Pages

16,90 € tasse incl.

Recensioni

Scrivi una recensione

Chiama Birdland