Reduced! Improve Your Groove (book/CD) Ingrandisci

Patrick Pfeiffer

Improve Your Groove (book/CD)

Publisher: Hal Leonard
The Ultimate Guide for Bass
Livello Medio/avanzato
Language : English

Lo scopo dichiarato di questa originale proposta didattica è quello di migliorare l’abilità nel creare, nel capire e trascrivere, e naturalmente nel suonare grooves principalmente in stile funk e rock.
L’idea di fondo è che ogni groove ha una cellula ritmica originaria che ne costituisce una sorta di "scheletro", e dalla quale poi si sviluppa la linea vera e propria in relazione allo stile e all’armonia (accordo), bisognerà quindi imparare a riconoscere le vari parti che compongo le frasi. Una serie di esercizi, sempre sviluppati su divisioni a sedicesimi e terzine, vengono proposti per migliorare la comprensione degli essenziali aspetti che contribuiscono a far sì che un groove sia tale.
Troviamo così studi sulla dinamica del suono (note accentate), per il controllo dei valori di durata delle note, studi sul tempo e cioè realizzare figure ritmiche utilizzando il metronomo, prima su tutti i battiti  e poi solo su uno dei quattro. Si arriva così agli esercizi sulle cellule ritmiche, che sono semplici ritmi che occupano i primi due battiti della battuta, che vengono sviluppati ottenendo linee molto complesse.
Infine una collezione di linee scritte nello stile dei più importanti "groove Master" dello strumento (Pastorius, Prestia, Jemerson, Miller etc.) completa il volume.
Un aspetto particolare è che tutti gli esempi del libro sono realizzati usando sempre il MI come tonica degli accordi su cui sono costruiti i grooves. L’autore spiega questa sua scelta un po’ singolare dicendo che così sarà più facile notare le differenze di approccio tra i vari musicisti nello sviluppare la stessa cellula ritmica.   

Audio Sample
Audio Sample


Acquista su Birdland

Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.


Acquista con App18 e Carta del Docente

22,71 €

23,90 €

-5%

Patrick Pfeiffer

New

Available Option

AutorePatrick Pfeiffer

Your Store Copyright Here

Write a review

Improve Your Groove (book/CD)

Improve Your Groove (book/CD)